25.10.2025
Morningstar DBRS alza il Long-Term Issuer Rating del FITD ad “A (high)” con trend stabile.
Il 24 ottobre 2025 l'agenzia di rating Morningstar DBRS ha alzato il rating del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, portando il Long-Term Issuer Rating ad “A (high)” con trend stabile, lo Short-Term Issuer Rating ad R-1 (middle) con trend stabile e il Long-Term Senior Debt Rating ad A (low), sempre con trend stabile.
Nell’attribuire il rating del FITD è stato confermato il ruolo unico e indispensabile svolto dal FITD all'interno della rete di sicurezza del sistema bancario italiano, il track-record del Fondo nella implementazione efficace degli interventi preventivi, il ruolo proattivo nell’individuazione di soluzioni alle criticità di banche consorziate, la solida situazione finanziaria e la credibilità del Fondo. L’incremento del rating è un ulteriore riconoscimento positivo del ruolo del FITD e dell’attività svolta a tutela dei depositanti e a supporto delle banche consorziate.
La press release di Morningstar DBRS è disponibile al seguente link: https://dbrs.morningstar.com/research/465583/morningstar-dbrs-upgrades-fitd-long-term-issuer-rating-to-a-high-trend-changed-to-stable
|