due persone leggono le notizie

Notizie 2021

FITD - Comunicato stampa (16/12/2021)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato relativo a Banca Carige.



IADI ERC and EFDI Joint Webinar (15/10/2021)

Sustainability: green-washing or emerging issues for deposit insurers?
Understanding and discussing environmental, social and governance (ESG) implications for Financial Stability and Deposit Insurance



L’8 ottobre si è svolta una Conferenza organizzata dal Comitato regionale europeo (European Regional Committee - ERC) dell’Associazione Internazionale dei sistemi di garanzia dei depositi (International Association of Deposit Insurers - IADI) in collaborazione con l’Associazione europea dei sistemi di garanzia dei depositi (European Forum of Deposit Insurers - EFDI).

La Conferenza “Sustainability: green-washing or emerging issues for deposit insurers? Understanding and discussing environmental, social and governance (ESG) implications for Financial Stability and Deposit Insurance” è stata dedicata alle riflessioni sulla tematica della sostenibilità e alle possibili implicazioni per i sistemi di garanzia dei depositi. La trasformazione verso una economia più sostenibile e duratura, infatti, deve essere supportata da una visione globale che valorizzi la cooperazione tra tutti gli attori del sistema finanziario e preveda l’introduzione di strumenti operativi in grado di promuovere e facilitare la realizzazione di percorsi virtuosi di transizione.

I lavori della Conferenza sono stati aperti da Alfredo Pallini, Presidente dell’ERC e Direttore Generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e da Thierry Dissaux, Presidente dell’EFDI e del Fonds de Garantie des Dépôts et de Résolution (FGDR).

Le discussioni sono state avviate con l’intervento di apertura di Fernando Restoy, Presidente del Financial Stability Institute (FSI) che ha illustrato i possibili effetti del cambiamento climatico sul sistema finanziario globale.

A seguire, nel corso del primo panel, le discussioni sono state incentrate sul tema della sostenibilità declinato nelle sue dimensioni (environmental, social and governance - ESG) e le possibili implicazioni sull’attività dei sistemi di garanzia dei depositi. Riccardo De Lisa, Senior Advisor presso il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi & Professore associato presso l’Università of Cagliari, ha illustrato un possibile modello di organizzazione per i sistemi di garanzia dei depositi che integri le dimensioni ESG (“green value-chain”). Bert van Roosebeke, IADI Senior Policy Research Advisor, ha sintetizzato i principali spunti emersi nei Policy Brief recentemente pubblicati dallo IADI su tali tematiche*.

Nella seconda parte del panel Thierry Dissaux, ha illustrato l’EFDI Charter for Sustainable Deposit Guarantee and Investor Compensation Schemes e, a seguire, Arnaud Schangel, FGDR e Nikolay Evstratenko, Russian Deposit Insurance Agency, hanno fornito una panoramica riguardo le esperienze del Fondo francese e russo nell’ambito dell’implementazione del Charter.

Il panel è proseguito con gli interventi di Bernd Bretschneider, GBB-Rating e Alexandra Oser, Auditing Association of German Banks che hanno illustrato i principali rischi e le opportunità derivanti dall’implementazione dei fattori ESG.

La Conferenza è proseguita con il secondo panel di discussione dedicato all’analisi dei livelli di esposizione del settore bancario ai rischi ESG. Nel corso del panel sono intervenuti: Georgios Papadopoulos, Commissione europea - Joint Research Centre, che ha illustrato la nuova strategia della Commissione sulla finanza sostenibile, pubblicata lo scorso luglio e Andrea Federico, Partner presso Oliver Wyman, che ha richiamato l’importanza di sviluppare un’adeguata metodologia per comprendere e identificare tempestivamente i fattori ESG. A conclusione del panel è intervenuto Marco Angheben, European Data Warehouse che ha illustrato il progetto realizzato in collaborazione con l’Università di Cagliari finalizzato alla mappatura dei potenziali rischi legati ai fattori ESG che potrebbero impattare sulle banche.
La giornata di lavori si è conclusa con gli interventi di Alfredo Pallini, Presidente dell’ERC e Direttore Generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) di Thierry Dissaux, Presidente dell’EFDI e del Fonds de Garantie des Dépôts et de Résolution (FGDR).


*IADI, Policy Brief on Climate Change Fever: Can Deposit Insurers Stay Cool?, 2021; IADI, Policy Brief on Five Emerging Issues in Deposit Insurance, 2021.



FITD - Schema volontario - Comunicato stampa (28/07/2021)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato stampa relativo a Banca Carige.



FITD - Comunicato stampa (23/07/2021)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato relativo all'Accordo Bilaterale tra il FITD e l'FGD (Fondo de Garantìa de Depòsitos de Entidades de Crèdito).



FITD - Comunicato stampa (23/05/2021)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato stampa relativo ad Aigis Banca S.p.a.



Fondo di solidarietà - Comunicato (19/05/2021)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato relativo alla conclusione dell’attività di integrazione degli indennizzi forfettari in favore dei sottoscrittori di obbligazioni subordinate, con risorse fornite dal settore bancario.



FITD - Schema volontario - Comunicato stampa (02/04/2021)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato stampa relativo a Banca Carige.



FITD - Schema volontario - Comunicato stampa (17/03/2021)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato stampa relativo a Banca Carige.



Relazione annuale (26/02/2021)

Sono da oggi disponibili la Relazione e Bilancio 2020 del FITD e la Relazione e rendiconto 2020 dello Schema volontario di intervento nella sezione Pubblicazioni .



Loading the next 10…