due persone leggono le notizie

Notizie

Le priorità di lavoro IADI per il 2024 (11/03/2024)

Il FITD e, in particolare, il Direttore Generale, hanno partecipato attivamente alle recenti iniziative della International Association of Deposit Insurers (IADI), che nel comunicato stampa pubblicato oggi illustra la revisione della propria struttura di governance, il piano di lavoro per il 2024 e la ripresa dei lavori per la revisione dei Core Principles for Effective Deposit Insurance Systems.

Le modifiche rientrano nell’obiettivo di far sì che l’Associazione, nello svolgimento del ruolo di standard-setter globale, mantenga una struttura agile, efficace, orientata ai membri e inclusiva, in cui i sistemi di garanzia dei depositi e gli altri partecipanti alla safety-net possano confrontarsi e lavorare per promuovere la stabilità dei sistemi finanziari.

Il FITD è da sempre impegnato attivamente nella cooperazione internazionale e nel favorire occasioni di condivisione di esperienze e best practice, mirando a valorizzare il network internazionale e a promuovere le occasioni di scambio e di confronto con i sistemi di garanzia dei depositi, partecipando attivamente alla definizione dell’insieme delle norme applicate ai DGS.

Leggi il comunicato stampa



FITD e SVI Comunicato stampa (26/02/2024)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato relativo alle Assemblee del FITD e dello Schema Volontario di Intervento tenutesi stamane.



Report IADI sulle turbolenze bancarie del 2023 (14/12/2023)

È ora consultabile il report “The 2023 banking turmoil and deposit insurance systems. Potential implications and emerging policy issues” realizzato dall'Associazione Internazionale dei Sistemi di Garanzia dei Depositi (IADI- International Association of Deposit Insurers), che riassume le principali considerazioni risultanti dall’esame dei recenti casi di turbolenza registrati nel sistema bancario a livello internazionale, dal punto di vista dei sistemi di garanzia dei depositi e per finalità di condivisione di esperienze, regole, buone pratiche e prospettive strategiche evolutive.

Da qui possono trarsi utili spunti di riflessione sulle iniziative per lo sviluppo dell’operatività dei sistemi di garanzia, con riferimento a importanti temi, quali: il livello e l’oggetto della garanzia, le implicazioni derivanti dall’innovazione tecnologica sull’operatività dei DGS, la rilevanza della comunicazione e della cooperazione tra sistemi di garanzia e con gli altri partner della safety net, per la definizione di un quadro olistico della gestione delle crisi.

Il FITD supporta queste iniziative di approfondimento per la condivisione delle comuni esperienze a vantaggio della comunità dei DGS e della stabilità finanziaria.

Scarica

Compila il Questionario ESG (22/11/2023)

Il FITD ritiene di fondamentale importanza coinvolgere i depositanti nella definizione della propria strategia per uno sviluppo aziendale sostenibile. Si richiede la compilazione del questionario, nel quale valutare ciascuno dei temi in ambito ESG.

Compila il questionario



25 - 29 settembre 2023, Boston (USA) – Assemblea Annuale dell’International Association of Deposit Insurers (IADI) (29/09/2023)

Una delegazione del FITD guidata dal Direttore Generale, dott. Alfredo Pallini, Vice Presidente dell’Associazione e Chair dell’Europe Regional Committee (ERC), ha partecipato all’evento IADI a Boston organizzato dal sistema di garanzia dei depositi locale: Massachusetts Credit Union Share Insurance Corporation (MSIC).
In tale contesto, è stato rafforzato il ruolo dello IADI quale standard-setter globale, anche alla luce delle recenti crisi bancarie americane e svizzere. In particolare:

• Sono state approvate modifiche statutarie che ampliano il ruolo dello IADI come standard-setter globale e riconoscono l'importante ruolo dei sistemi di garanzia dei depositi nel contribuire alla stabilità finanziaria come importanti partecipanti alla rete di sicurezza finanziaria.

• Verrà pubblicato, entro la fine dell'anno, un rapporto sulle implicazioni delle recenti crisi bancarie sui sistemi di garanzia dei depositi, anche come base per la rivisitazione dei Principi fondamentali dello IADI per i sistemi di garanzia dei depositi (Core Principles for Effective Deposit Insurance Systems) prevista per il 2024.

Per saperne di più consulta il comunicato stampa dello IADI qui allegato.

Scarica

EFDI Working Group meeting (18 settembre 2023, Roma, Fondo Nazionale di Garanzia) (18/09/2023)

Una delegazione del FITD ha partecipato alle riunioni di 3 gruppi di lavoro dell’EFDI in cui il FITD collabora attivamente: il Banking Union Working Group, il Cross Border Working Group e il D3 Working Group.
Il Fondo di Garanzia dei Depositanti delle Banche di Credito Cooperativo ha ospitato, presso la propria sede a Roma, i membri dei 3 gruppi di lavoro provenienti da molti paesi europei. Sono state discusse molteplici tematiche relative alla collaborazione tra i sistemi garanzia dei depositi e alla revisione della Direttiva sugli schemi di garanzia dei depositi.



Workshop congiunto IADI ERC ed EFDI, 4 - 5 settembre, Berlino, Associazione bancaria tedesca (05/09/2023)

Il 4 e 5 settembre, una delegazione del FITD ha partecipato al Workshop congiunto IADI ERC - EFDI sul tema “Redefining the Financial Safety Net: Tackling New Challenges and Shaping the Future of Deposit Insurance”, ospitata dall'Associazione bancaria tedesca (BdB) a Berlino. Il FITD, in qualità di promotore e co-organizzatore, ha contribuito attivamente all'organizzazione dell’evento insieme al Segretariato IADI e ai rappresentanti della BdB. Alfredo Pallini (Direttore Generale – FITD), in qualità di presidente dell'ERC, ha tenuto un discorso di apertura e di conclusione, sottolineando l'importanza del Workshop nel contesto delle recenti crisi bancarie e della proposta legislativa per la revisione del Bank crisis management and deposit insurance (CMDI) framework. Nel corso dell’incontro, Gianluca Grasso (Analisi del Rischio e Gestione Interventi Istituzionali, FITD) ha presentato l'esperienza del FITD negli interventi sulle crisi bancarie nell'ambito della Sessione 2 del Workshop su "The European Crisis Management and Deposit Guarantee Framework (CMDI) Legislative Package". La presentazione ha stimolato un'interessante discussione sulle diverse modalità di intervento e sul CMDI, che è attualmente al centro del dibattito internazionale. La sessione è stata moderata da Riccardo De Lisa (Advisor, FITD).



IADI 76° EXCO Meeting e IADI Biennial Research Conference (6-9 giugno 2023 Basilea - Svizzera) (06/06/2023)

Lo IADI ha organizzato a Basilea una serie di eventi tra cui: la “Biennial Research Conference”, le riunioni dei Council Committees e dell’Executive Council. Il Direttore del FITD, dott. Alfredo Pallini, quale Vice Chair dell’ Executive Council ha partecipato al consesso internazionale.



EFDI Annual Meeting e International Conference (24 - 26 maggio 2023, Budapest – Ungheria) (24/05/2023)

Una delegazione del FITD ha partecipato all'Assemblea annuale dell'EFDI e alla Conferenza internazionale sul tema: “Stability in the European Financial Market: The Indispensable Contribution of the DGSs and ICSs to the Safety Net in Regulatory and Environmental Changes”.
I contributi del FITD all'evento sono stati numerosi durante tutte le giornate, in particolare nell’ambito della conferenza internazionale con un Panel moderation e Speeches.



CMDI (27/04/2023)

La Commissione Europea il 18 aprile u.s. ha pubblicato la proposta legislativa sulla revisione del crisis management and deposit insurance (CMDI) framework. L’ampio set documentale rivede in dettaglio il contenuto della direttiva sui DGS, della BRRD e del Regolamento SRM.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_2250



Loading the next 10…