Notizie 2025


11.11.2025

Spot realizzato con Pubblicità Progresso

Continua l'impegno del FITD nel diffondere una maggiore consapevolezza sulla tutela dei depositi. Grazie alla recente collaborazione con Pubblicità Progresso,  il Fondo ha contribuito alla realizzazione di uno spot istituzionale in onda sulle principali emittenti televisive nazionali (Rai, Sky, W.B Discovery, Mediaset)  per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini e ricordare che i depositi bancari sono garantiti dal FITD fino a 100.000 euro per depositante e per banca con le risorse fornite dal settore bancario. 

Lo spot è presente sia sui canali social e sito del FITD sia nel sito di Pubblicità Progresso.


25.10.2025

Morningstar DBRS alza il Long-Term Issuer Rating del FITD ad “A (high)” con trend stabile.

Il 24 ottobre 2025 l'agenzia di rating Morningstar DBRS ha alzato il rating del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, portando il Long-Term Issuer Rating ad “A (high)” con trend stabile, lo Short-Term Issuer Rating ad R-1 (middle) con trend stabile e il Long-Term Senior Debt Rating ad A (low), sempre con trend stabile.

Nell’attribuire il rating del FITD è stato confermato il ruolo unico e indispensabile svolto dal FITD all'interno della rete di sicurezza del sistema bancario italiano, il track-record del Fondo nella implementazione efficace degli interventi preventivi, il ruolo proattivo nell’individuazione di soluzioni alle criticità di banche consorziate, la solida situazione finanziaria e la credibilità del Fondo.
L’incremento del rating è un ulteriore riconoscimento positivo del ruolo del FITD e dell’attività svolta a tutela dei depositanti e a supporto delle banche consorziate.

La press release di Morningstar DBRS è disponibile al seguente link: https://dbrs.morningstar.com/research/465583/morningstar-dbrs-upgrades-fitd-long-term-issuer-rating-to-a-high-trend-changed-to-stable


15.09.2025

FITD Comunicato stampa

Nella sezione Comunicati è disponibile il comunicato stampa relativo a Banca Progetto.


01.08.2025

Il FITD rinnova una linea di credito da 3 miliardi

Rinnovato oggi il contratto per una linea di credito committed con un pool composto da 4 arranger (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco BPM, BPER Banca) e 8 banche finanziatrici (Crédit Agricole Italia, Banca IFIS, Banca Popolare di Sondrio, Cassa di Risparmio di Bolzano, Banco di Desio e della Brianza, Banca Mediolanum, Banca Sella, Cassa di Risparmio di Fermo).

L’operazione, mai attivata finora, garantisce al FITD flessibilità operativa e accesso a risorse aggiuntive rispetto alla dotazione finanziaria.

L’iniziativa è in linea con normativa europea e gli standard internazionali della International Association of Deposit Insurers (IADI).

Leggi il comunicato stampa


13.06.2025

Morningstar DBRS assegna rating “A” al FITD

In data 13 giugno 2025, Morningstar DBRS ha assegnato al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi un Long-Term Issuer Rating di “A” con trend positivo, uno Short-Term Issuer Rating di R-1 (low) e un Long-Term Senior Debt Rating di BBB (high), entrambi anch’essi con trend positivo.

La valutazione riconosce:

➔ il ruolo unico e strategico del FITD nella rete di protezione del sistema bancario italiano
➔ la solidità della sua struttura finanziaria
➔ l'efficacia e la tempestività degli interventi preventivi
➔ la capacità di individuare e attuare soluzioni a supporto delle banche aderenti

Con questo riconoscimento, il FITD si conferma tra i primi sistemi di garanzia dei depositi ad aver ottenuto una valutazione esterna, in linea con i nuovi Core Principles dello IADI.

Il Rating Report è consultabile al seguente link: https://dbrs.morningstar.com/research/456124/fondo-interbancario-di-tutela-dei-depositi-credit-rating-report.

La press release di Morningstar DBRS è disponibile al seguente link: 'https://dbrs.morningstar.com/research/456122/morningstar-dbrs-assigns-a-long-term-issuer-rating-to-fitd-positive-trend.


21.05.2025

Rendicontazione di sostenibilità 2024

Da oggi è disponibile la Rendicontazione di sostenibilità 2024 del FITD, sotto la sezione dedicata


28.02.2025

FITD e SVI Comunicato stampa

Nella sezione Comunicati è disponibile il comunicato relativo alle Assemblee del FITD e dello Schema Volontario di Intervento tenutesi in data odierna.

×
×
×
×
×
×
×
×
logo Fitd

 
×