Standard internazionali


Comitato di Basilea

Descrizione

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria è un'organizzazione internazionale che opera sotto il patrocinio della Banca dei Regolamenti Internazionali ed è il principale standard-setter globale per la regolamentazione prudenziale delle banche. Il suo mandato consiste nel rafforzare la regolamentazione, la vigilanza e le prassi bancarie a livello mondiale, allo scopo di accrescere la stabilità finanziaria.
Il Comitato di Basilea si propone di: accrescere la sicurezza e l'affidabilità del sistema finanziario, stabilire degli standard minimi in materia di vigilanza prudenziale, diffondere le migliori pratiche bancarie e di vigilanza e promuovere la cooperazione internazionale in materia di vigilanza prudenziale. Il Comitato riferisce al Gruppo dei Governatori e dei Capi della vigilanza (GHOS), il quale approva le decisioni più rilevanti e il programma di lavoro.


Financial Stability Board

Descrizione

Il Financial Stability Board è un organismo internazionale con il compito di monitorare il sistema finanziario mondiale. L’FSB è stato costituito ad Aprile 2009.
L'FSB promuove la stabilità finanziaria internazionale, coordinando le autorità finanziarie nazionali e gli organi legislativi internazionali, al fine di sviluppare robuste politiche di regolamentazione e di vigilanza del settore finanziario. L’FSB promuove l'attuazione coerente di tali politiche in tutti i settori e le giurisdizioni.
L’FSB ha lo scopo di rafforzare i sistemi finanziari e aumentare la stabilità dei mercati finanziari internazionali. Le politiche sviluppate nel perseguimento di questo obiettivo sono attuate dalle giurisdizioni e dalle autorità nazionali.



cartina mondo & business people