Servizi al Depositante

La garanzia dei depositi costituisce una delle componenti fondamentali su cui si fonda la rete di sicurezza volta ad assicurare la stabilità del sistema bancario. Si tutela in tal modo la funzione sociale del risparmio, evitando traumatiche ripercussioni per i depositanti in caso di dissesti bancari.

cosa posso chiedere al FITD?

Cosa posso chiedere al FITD?

1. Posso sapere quali siano le banche aderenti?
Sì, l’elenco delle banche aderenti è disponibile qui.

2. Posso contattare il FITD per ricevere informazioni sul prospetto informativo sulla tutela dei depositi che ricevo dalla mia banca?
SI, il FITD potrà fornire maggiori informazioni sulla tutela dei depositi.
NB: nel caso in cui il prospetto informativo sulla tutela dei depositi sia allegato a un estratto conto periodico, per informazioni sui movimenti del conto è necessario contattare la propria banca.

3. Posso contattare il FITD per sapere cosa è garantito?
SI, (cfr. FAQ – “L’Oggetto della Tutela” )

4. Posso contattare il FITD per sapere a quanto ammonta la tutela dei miei depositi?
SI, (cfr. FAQ – “Il Limite di copertura”)

5. Posso contattare il FITD in caso di liquidazione della mia banca e cosa posso fare?
SI, il FITD potrà fornire maggiori informazioni sulla procedura di liquidazione che verrà gestita dai commissari liquidatori della banca
(cfr. FAQ – “Il rimborso” e Chiarimenti del FITD)
cosa NON posso chiedere al FITD?

Cosa NON posso chiedere al FITD?

1. Posso contattare il FITD per avere informazioni sui movimenti o il saldo del mio conto corrente?
NO, il FITD non dispone di queste informazioni; E’ necessario contattare i numeri preposti della propria banca.

2. Posso contattare il FITD per chiedere i contatti della mia banca?
NO, il FITD non dispone di queste informazioni; E’ necessario contattare i numeri preposti della propria banca.

3. Posso contattare il FITD se smarrisco la mia carta di credito/debito o bancomat?
NO, il FITD non può aiutarti. E’ necessario contattare i numeri preposti della propria banca.

4. Posso contattare il FITD se ho un contezioso con la mia banca?
NO, al FITD non compete la materia.

5. Posso contattare il FITD per avere informazioni sul CONTO POSTA?
NO, il FITD non tutela i depositi presso le POSTE ITALIANE
la mia banca aderisce al FITD?

La mia banca aderisce al FITD?

Consulta l'elenco delle banche consorziate.
Elenco banche
cosa facciamo

Cosa facciamo

Consulta l'opuscolo informativo.
Opuscolo informativo
qual è la garanzia del FITD in breve?

Qual è la garanzia del FITD, in breve?

Consulta l'opuscolo informativo.
Opuscolo informativo
domande frequenti - FAQ

Domande frequenti sulla garanzia dei depositi.

Consulta la pagine delle domande poste frequentemente al FITD (FAQ).
FAQ
chiarimenti

I quesiti dei depositanti: chiarimenti.

Consulta i chiarimenti del FITD.
Chiarimenti