Iadi


International Association of Deposit Insurers (IADI)


Lo IADI è l’Associazione mondiale dei Fondi di Garanzia dei Depositi.

Lo IADI, attualmente composto da 80 DGS di 77 diverse giurisdizioni, è un’Associazione no-profit, di diritto svizzero, costituita nel maggio del 2002 e domiciliata presso la Banca dei Regolamenti Internazionali, con sede a Basilea.

Il suo mandato è di promuovere la cooperazione internazionale e fornire le linee guida per la costituzione e lo sviluppo dei DGS. Sviluppa progetti di ricerca, promuove analisi e organizza conferenze internazionali su tematiche connesse all'assicurazione dei depositi.

Organi dell’Associazione sono l’Assemblea Generale e il Consiglio Esecutivo (Executive Council - EXCO). Per iniziativa dell'EXCO sono stati costituiti: quattro Council Committees (Audit and Risk Council Committee; Member Relations Council Committee;Training and Technical Assistance Coumcil Committee;Core Principles and Research Council Committee), che si occupano di tematiche specifiche su cui l’Associazione basa la propria attività; otto Comitati Regionali per l’Africa, la zona Asia-Pacifico, i Caraibi, l’Eurasia, l’Europa, l’America Latina, il Medio Oriente e il Nord Africa e, infine, il Nord America. I Comitati Regionali costituiscono un forum per la condivisione di problematiche di comune interesse e lo scambio di informazioni e di esperienze tra i membri di una stessa regione.

Lo IADI è diventato uno standard setter per i DGS. I Core Principles for Effective Deposit Insurance Systems dello IADI, emanati nel 2009 e aggiornati nel 2014, sono stati inseriti nel Compendium of Key Standards del Financial Stability Board (FSB); essi rappresentano un set di principi guida a livello mondiale.

A febbraio 2015, il Direttore Generale del Fondo, Giuseppe Boccuzzi, è stato nominato Chair del Comitato Regionale Europeo.



www.iadi.org


mondo sotto l'ombrello