Efdi


European Forum of Deposit Insurers - EFDI


L’EFDI è l’Associazione dei depositi di garanzia (DGS) dell’Area Europea; è attualmente costituita da 56 Membri (DGS) e 10 Associati (Investor Compensation Schemes - ICS) rappresentanti 44 paesi del Consiglio d’Europa.

L’EFDI è stata costituita nel 2002 da 25 membri fondatori, la cui intenzione era quella di far nascere un’Associazione per il mutuo scambio di informazioni ed expertise. Nel giugno 2007 l’EFDI ha ottenuto il riconoscimento giuridico di associazione internazionale no-profit, di diritto belga (INPA - AISBL). La sede legale è a Bruxelles presso l’Associazione Bancaria Europea. La governance dell’Associazione rispecchia la propria natura privatistica. Organi dell’Associazione sono: l’Assemblea Generale, il Consiglio, il Presidente, il Vice Presidente, il Tesoriere, lo EU Committee, le persone incaricate dell’ordinaria amministrazione dell’Associazione.

L’EFDI intrattiene relazioni, a livello europeo ed internazionale, con le maggiori organizzazioni ed il mondo accademico.

L’EFDI è attiva nella promozione della cooperazione europea ed internazionale relativa all’assicurazione dei depositi, alle risoluzioni delle crisi e dell’indennizzo degli investitori. Agisce come forum per le discussioni e la condivisione di informazioni su problematiche comuni, tra cui: lo scambio delle esperienze sull‘implementazione della direttiva europea sui sistemi di garanzia dei depositi; la cooperazione transfrontaliera in ogni suo aspetto; il monitoraggio dell’evoluzione della regolamentazione europea per ciò che concerne la tutela dei depositi e la stabilità finanziaria nell’Unione Europea.

Per portare avanti la propria missione, l’EFDI ha costituito al suo interno lo EU CommitteeEU Committee si occupa della policy dell’EFDI, relativamente alla legislazione europea sui depositi di garanzia, seguendone l’evoluzione anche attraverso gruppi di lavoro appositamente costituiti. Attualmente, è stato di recente attivato il gruppo di lavoro sugli stress test dei DGS in base agli orientamenti emanati in materia dall’Autorità Bancaria europea (EBA).

Il FITD è membro costitutivo dell’EFDI ed è costantemente impegnato in attività di studio, ricerca e di partecipazione ai gruppi di lavoro dell’Associazione



www.efdi.eu


ombrello comunitario